Installare e configurare Tor, Vidalia e FoxyProxy su Gnu Linux Mint 17 Qiana.

Ho seguito il procedimento descritto in questo articolo , riferito all’installazione e configurazione su Mint 13 Maya di Tor, Vidalia e FoxyProxy ed ho visto che è valido anche per Mint 17 Qiana. Solo un paio di dettagli nell’ordine della procedura, non comunque fondamentali, è meglio modificare:

arrivati a questo punto:

… clicchiamo sul pulsante “Configurazione del relaying\n” nella schermata principale di Vidalia e, nella scheda “Generale”, togliamo il segno di spunta a “Avvia Tor quando Vidalia viene avviato”.

vidalia01

e prima di cliccare su “Ok”, eseguiamo subito anche questo passaggio:

clicchiamo sulla scheda “Avanzato”. Questa suggerisco di impostarla come in figura:

vidalia05

Spuntare “Utilizzo di una connessione TCP (ControlPort)” e, come indirizzo, inserire 127.0.0.1:9051. Nel campo “Password” lasciare la spunta su “Genera casualmente”.

per evitare che Vidalia ci restituisca un errore del tipo: “Impossibile salvare le modifiche, impossibile trovare la cartella /var/run/tor/control”.

Per quanto riguarda invece FoxyProxy ho notato che, cercando di installarlo su Firefox 30 da “Componenti aggiuntivi”, viene proposta la versione “Standard” e non si trova, invece, la “Basic”. Niente di male però è un po’ più complicato da configurare. Se si vuole installare la versione “Basic” per poi configurarla secondo le istruzioni del mio precedente articolo, è possibile farlo, molto semplicemente, direttamente dal sito di FoxyProxy.

Aggiungo solo che, essendo Mint 17 Qiana una derivata di Ubuntu 14.04, questo procedimento dovrebbe essere valido anche per quest’ultima anche se non l’ho personalmente testato. Se avete problemi chiedete pure con un commento all’articolo, risponderò appena mi sarà possibile.

Ciao!

1 Commento

Archiviato in Free software

Una risposta a “Installare e configurare Tor, Vidalia e FoxyProxy su Gnu Linux Mint 17 Qiana.

  1. Olа un mio amіco mi ha inviato l’indirizzo di qսesto sito e sono passаta
    a ѵеdere com’è. Ϻi piace parecchio. L’ho messo tra i preferiti.
    Stupendo blog е grafica magnifico.

Rispondi

