Da Windows 8 a Mint Maya su un Asus K55DR

Qualche mese fa ho deciso di acquistare un notebook e, non avendo un’idea precisa su quale marca o modello scegliere ho pensato, dopo una valutazione abbastanza veloce fatta in base al rapporto componenti – prezzo, di acquistare, appunto, il portatile in oggetto. Tutto bene non fosse per il fatto del sistema operativo che proprio non riuscivo a digerire, infatti Windows 8, sul computer nuovo, l’ho tenuto per una settimana solo perchè non ho avuto il tempo di piallarlo prima 🙂 Subito dopo ho installato, come unico sistema operativo, la distribuzione GNU-Linux “Mint 13 Maya” con Cinnamon come interfaccia grafica. Penso che, se preinstallato avessi trovato Win 7, avrei fatto un pensierino al dual boot ma, così… non era possibile e non per problemi di boot, Grub, Uefi, partizioni o altro, proprio una questione di funzionalità ed… estetica! (Giudizio soggettivo ovviamente 😉 )  Appena avrò un po’ di tempo pubblicherò un riassunto della mia esperienza di installazione di Mint su questo computer, con i problemi (pochi) che ho riscontrato e come li ho risolti. Intanto, nel video qui sotto, potete dare un’occhiata a com’è il mio notebook al momento in cui scrivo. Può piacere esteticamente o no, comunque modificabile in ogni dettaglio, ma resta il fatto che, installando Mint Maya (ma anche altre distribuzioni GNU-Linux) ci si trova da subito con un PC con tutti i principali software necessari per il suo utilizzo già installati, moltissimi altri installabili con un paio di click e, non per ultimo, un sistema operativo molto più sicuro, stabile nel tempo e reattivo di quello di Redmond. Meditate gente… meditate… 🙂

Lascia un commento

Archiviato in Free software

Rispondi

