Revolution O.S.

Se stasera non c’è niente di buono in TV consiglio di dare un’occhiata a questi documentari. Forse hanno qualche parte un po’ troppo “tecnica” ma, il bello di guardare i video su Internet è anche il fatto che, volendo, si può tagliare qualche pezzetto no?

Revolution OS è un documentario statunitense del 2001, diretto da J.T.S. Moore. Nel film si ripercorrono venti anni di storia di GNU, Linux, del software libero e dell’open source.
Il film narra la storia del sistema operativo GNU/Linux, dalle sue origini al 2001, ponendo inoltre l’accento sulla differenza tra software libero (free software) e software open source e analizzando alcuni casi di programmi rilasciati sotto licenza libera (ad esempio Apache). Nel documentario non mancano le accuse contro la Microsoft e rivelazioni di protagonisti famosi.
Nel corso del documentario vengono intervistati noti hacker ed imprenditori, tra cui Richard Stallman, Linus Torvalds, Eric Raymond, Bruce Perens, Michael Tiemann, Larry Augustin, Frank Hecker e Brian Behlendorf.

Revolution O.S. 2

Il film è il seguito di Revolution OS, realizzato negli Stati Uniti. Questo invece è stato girato in Italia sotto la direzione di Arturo Di Corinto. Vi si possono vedere i protagonisti del mondo del software libero e dell’open source ripercorrere le tappe della “rivoluzione” negli ultimi anni, raccontare le esperienze internazionali in Sudamerica ed in Europa, le pressioni del mercato e le iniziative di valore sociale, il ruolo del software libero nella pubblica amministrazione e nell’istruzione.
Interviste a Richard Stallman, Sergio Amadeu (Presidente dell´Instituto Nacional de Tecnologia da Informacao del Governo Brasiliano), Diego Saravia (argentino, Università di Salta), Benjiamin “Mako” Hill (programmatore, rappresentante del Debian Project international) e altri.

Il video è distribuito sotto una licenza “Creative Commons 2.0 Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo”, quindi download e condivisione sono legali ed incoraggiate.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Free software

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...